Bici elettriche

Le Bici elettriche, grazie al motore, amplificano semplicemente la forza della pedalata questo consente di fare meno fatica e, con la stessa fatica, percorrere molta più strada soprattutto se si è controvento o in salita. Per il resto sono biciclette come le altre e si guidano allo stesso modo.

Le Bici Elettriche di Sali&Vai , non necessitano di targa, quindi neppure di bollo assicurazione, patente o casco. Si differenziano dalle e-bike speed o “speed pedalec”, che funzionano invece soltanto a motore, perchè quest’ultime devono essere immatricolate, necessitano di targa, patentino, assicurazione, specchietto retrovisore, fari di posizione e richiedono l’utilizzo del casco come i ciclomotori. Sali&Vai tratta solo E-bike senza targa.

Essendo equiparate alle bici tradizionali non hanno alcun limite di età. 

Le E-bike di Sali&Vai vengono consegnate con limitatore al raggiungimento di 25Km/h , come da normativa del codice della strada. Per l’eventuale utilizzo in strade private (campeggi, resort, golf club, villaggi turistici) sarà l’acquirente a gestire tale limitatore come crede.

I livelli di assistenza alleviano lo sforzo  modulando il supporto elettrico in base ai dati ricevuti dai sensori del motore. Maggiore sarà il livello di assistenza e maggiore sarà quindi la spinta e l’accelerazione che il motore darà alla velocità della bici elettrica. Questo consente di ridurre la fatica e percorrere salite anche molto impegnative. I nostri modelli: San Marco 3 livelli di assistenza, Folding e FatBike 5 livelli di assistenza.

Tutti i nostri modelli di Bici elettriche hanno la batteria impermeabile per cui non si reca alcun danno se vengono bagnate. Per cui è possibile lavarli e circolare con la pioggia seppure in tal caso è corretto mantenere più alta l’attenzione nel viaggiare, come avviene per un’auto o uno scooter. 

La Bici elettrica necessita della stessa manutenzione di una bici tradizionale per ciò che concerne i componenti meccanici, i freni, i copertoni e la trasmissione. Il motore elettrico non ha bisogno di nessuna manutenzione se non che deve essere mantenuto asciutto e lubrificato con un normale spray lubrificante secco, in modo da non raccogliere la sporcizia della strada. La centralina, non ha bisogno di nessuna manutenzione. Per la batteria vedere la FAQ ‘Accorgimenti per allungare la vita della batteria’. La manutenzione incide economicamente per una cifra annuale davvero irrisoria.

La bici elettrica non avendo targa non è di per sé assicurabile per il furto, a meno che non la si tenga in casa o in garage e contestualmente si abbia una polizza assicurativa per i furti in casa e in garage.

La consegna avviene al domicilio tramite un nostro tecnico specializzato che fornirà tutte le indicazioni per l’utilizzo della bici e consentirà di provarla contestualmente alla consegna. Tutte le bici hanno libretto di istruzioni e garanzia nominale con il numero di matricola della bici.

La fatbike (o fat bike) è una bicicletta da fuoristrada o mountain bike con una larghezza dei copertoni maggiore del normale, che va da 3,8 pollici o più larghi e dei cerchi, che va da 26 pollici o più larghi, utilizzabili a pressioni minori per consentire una maggiore tenuta su terreni difficili, come la neve, la sabbia, le paludi, e il fango. I telai sono costruiti appositamente con forcelle più larghe per far sì che le ruote più larghe possano girare senza attriti. Le ruote più larghe possono essere utilizzate a pressioni minori ad esempio a meno di 5 psi (0,34 bar) permettendo una migliore tenuta e una facilità per il superamento degli ostacoli. Una pressione di 8–10 psi (0,55–0,69 bar) è adatta per la maggior parte delle persone.

La nostra è bellissima e super performante! Per Info CLICCA QUI

La ricarica si ottiene semplicemente attaccando il trasformatore ad una normale presa domestica 220Volt.

Tutti i nostri modelli hanno la batteria estraibile per cui posso portarla a casa e caricarla ad una normale presa domestica 220 Volt. Tutte le nostre batterie sono dotate di maniglia per il trasporto oltre alla chiave, in duplice copia, che funge anche da lucchetto antifurto.

Le indicazioni di autonomia fornite ai clienti sui nostri modelli sono considerate in condizioni medie. San Marco 50Km, Folding 70Km e FatBike 100Km. Tuttavia i parametri che influenzano la percorrenza sono tanti: le salite, il contributo muscolare del ciclista, il livello di assistenza che si chiede al motore, la quantità di fermate e ripartenze (stop and go) fatte in base al percorso, il freddo, il peso del ciclista, il vento, la pressione dei pneumatici.

Tutti i nostri modelli sono dotati di batterie al litio, il tempo di durata della ricarica dipende dello stato della batteria prima della ricarica, in generale tra le 4 e 6 ore, considerando che nelle prime due ore comunque si ottiene già una ricarica superiore al 60%. Sul mercato esistono anche batterie a ricarica più veloce ma questo riduce di molto la vita della batteria stessa. Tutte le batterie dei nostri modelli hanno un indicatore led che mostrano il livello di ricarica raggiunto man mano che viene caricata.

Le Bici Elettriche per essere considerate a pedalata assistita e quindi rispettare le norme dell’Articolo 50 del Codice della Strada debbono avere la potenza massima (nominale) che può esprimere il motore elettrico su strade pubbliche di 250 Watt. Per nominale si intende “media”. Può capitare infatti che nelle partenze e in particolari situazioni di stress del motore esso generi potenze di picco superiori ai 250 watt.

Tutti i nostri modelli sono muniti di due indicatori di livello della batteria. Uno sulla batteria stessa per conoscerne il livello durante la ricarica ed anche per poter sapere prima di partire il livello della batteria in quel momento. Il secondo sul display digitale posto sul manubrio della bici elettrica per conoscerne il livello durante la marcia.

Considerando che: 1 kWh per uso residenziale costa dai 15 ai 25 centesimi di €, che una ricarica dura meno di 6h e che con tale ricarica faccio almeno 50Km (l’autonomia delle nostre bici elettriche varia in base al modello), spenderò poco più di 1€ per percorrere 250Km. Decisamente un paragone vincente con uno Scooter, anche solo con 50 cc. di cilindrata, che con 1€ consente di percorrere circa 20 Km, o con un’auto che consente di percorrere circa 6/10 Km.

No. La batteria si scarica con l’utilizzo e si ricarica esclusivamente con la corrente elettrica,  per ricaricare pedalando servirebbe una dinamo, che però renderebbe molto più faticosa la pedalata, oltre al costo decisamente più elevato.

Si, semplicemente pedalando, diventa una bici tradizionale.

Quando la capacità residua della batteria raggiunge un certo livello i sistemi di gestione della batteria stessa arrestano l’assistenza al motore ma sarà ancora sufficiente per alimentare le luci.

La garanzia di fabbrica della batteria di tutti i nostri modelli è di 6 mesi, così come utilizzato dalla stragrande maggioranza di produttori di batterie in quanto In considerazione delle caratteristiche chimico fisiche degli accumulatori di energia, i costruttori ritengono più che sufficiente tale periodo di copertura della garanzia. Infatti se la batteria dovesse presentare difetti di costruzione questi si manifesterebbero già dopo le prime 2-3 ricariche. 

Le batterie di tutti i nostri modelli hanno circa 600 cicli di ricarica di vita. Il che significa che facendone anche un utilizzo molto frequente, ipotizziamo di doverla ricaricare 5 volte a settimana per 9 mesi all’anno, durerà oltre tre anni…

Affinché la batteria abbia vita più lunga si possono seguire alcuni consigli. Importante è mantenerla in posti asciutti ed a una temperatura mite tra gli 0 °C e i 20 °C. Pulirla regolarmente, una volta al mese, con un panno appena umido ed asciugarla, facendo attenzione a mantenere i contatti puliti. Evitare di lasciarla scarica per lunghi periodi e quindi ricaricarla almeno una volta al mese anche se la bici non viene utilizzata. Ricaricarla quando è fredda e non surriscaldata. Non immergerla in acqua ; Non è invece determinante caricarla anche quando non è completamente scarica seppure sia bene non utilizzare spesso tale pratica, ogni tanto caricarla quando è proprio a livello zero.

E-bike scooter

Perchè The King ha i tutti i vantaggi dell’E-Bike ma ha anche il telaio e gli accessori dello Scooter: maggiore comodità, maggiore capacità di trasporto, maggiore sicurezza in viaggio, maggiore sicurezza contro il furto.

THE KING è  equiparato alle bici normali o muscolari a patto che abbiano un motore di max 250w ed una velocità max di 25Km/h. Per cui, come alle biciclette tradizionali ed a pedalata assistita sono riservate le piste ciclabili, qualora non ci fossero può circolare sulla strada stando il più possibile vicino al margine destro della carreggiata mentre è è vietato circolare sul marciapiedi.

Essendo THE KING una e-bike, non è necessaria alcuna patente.

THE KING è una e-bike a tutti gli effetti, a scanso di equivoci con Forze dell’Ordine che non dovessero essere a conoscenza della norma specifica, è consigliato tenere la Dichiarazione di Conformità data in consegna, sempre con sè. Comunque si è ASSOLUTAMENTE IN REGOLA!

Essendo THE KING una e-bike, non c’è alcun limite di età per guidarlo.

Essendo THE KING una e-bike, è consegnato con limitatore al raggiungimento di 25Km/h , come da normativa del codice della strada, e relativa Dichiarazione di Conformità. Per l’eventuale utilizzo in strade private (campeggi, resort, golf club, villaggi turistici) sarà l’acquirente a gestire tale limitatore come crede.

Essendo THE KING una E-bike, valgono le norme per le bici. Cioè può viaggiare una sola persona. Unica eccezione per i bambini di età inferiore agli 8 anni con l’utilizzo di un seggiolino apposito che possono essere comunque trasportati solo da una persona maggiorenne.

Sì. THE KING è munito di Bloccaruota Posteriore con chisura a chiave per cui non lo si può spostare. THE KING viene consegnato con doppio mazzo di chiavi e doppio telecomando. Con il telecomando è possibile inserire l’allarme e la sirena sonora si attiverà non appena lo scooter viene toccato. Con il telecomando è anche possibile far suonare la sirena  (per esempio dal balcone).  

Essendo THE KING una e-bike non è possibile assicurarlo per il furto perchè non è targato. Si può invece stipulare una polizza Rc verso terzi per tutelarsi da eventuali danni arrecati ad altre persone o cose (ad esempio fare accidentalmente una riga sulla carrozzeria di un’auto).

La consegna avviene al domicilio tramite un nostro tecnico specializzato che fornirà tutte le indicazioni per l’utilizzo di THE KING e consentirà, contestualmente, di provarlo. THE KING è consegnato con libretto di istruzioni, garanzia nominale con il numero di matricola e Dichiarazione di Conformità.

La ricarica si ottiene semplicemente attaccando il trasformatore ad una normale presa domestica 220Volt. Il connettore per il trasformatore si trova posizionato davanti alla scocca che supporta il sedile di guida.

THE KING ha la batteria estraibile per cui, dopo aver staccato la corrente allo Scooter, posso portarla a casa e caricarla ad una normale presa domestica 220 Volt. 

THE KING ha un’autonomia di 50Km. L’ indicazione di autonomia fornita è considerata in condizioni medie. I parametri che influenzano la percorrenza sono tanti: le salite, il contributo muscolare del guidatore, il livello di assistenza che si chiede al motore, la quantità di fermate e ripartenze (stop and go) fatte in base al percorso, il freddo, il peso del guidatore e del bagaglio, il vento, la pressione dei pneumatici.

Il tempo di durata della ricarica dipende dello stato della batteria prima della ricarica, con batteria totalmente scarica dalle 6 alle 8 ore, considerando che nelle prime due ore comunque si ottiene già una ricarica di circa il 50%. 

THE KING è munito di display digitale sul manubrio per conoscerne il livello durante la marcia.

No. La batteria si scarica con l’utilizzo e si ricarica esclusivamente con la corrente elettrica.

Si, semplicemente pedalando, diventa una bici tradizionale.

Quando la capacità residua della batteria raggiunge un certo livello i sistemi di gestione della batteria stessa arrestano l’assistenza al motore ma sarà ancora sufficiente per alimentare le luci.

MOBILITÀ PER DISABILI

I mezzi SALI&VAI sono ausili medici o dispositivi medici di ausilio alla mobilità, certificati come tali e regolarmente iscritti nell’elenco dei dispositivi medici tenuto dal Ministero della Salute. In quanto tali non sono considerati Veicoli dal Codice della Strada. Non essendo veicoli, indipendentemente se cabinati o meno, non sono soggetti ad immatricolazione, non hanno targa, non hanno bollo, non hanno obbligo di assicurazione. Tali mezzi elettrici vengono equiparati dal Codice della Strada ai pedoni, per cui si applicano le norme così come citato dal TITOLO V – NORME DI COMPORTAMENTO all’ Art. 190 – Comportamento dei pedoni. Ciò implica che debbano circolare sui marciapiedi e qualora non fossero disponibili, possono circolare in strada. Fuori dai centri abitati hanno l’obbligo di circolare in senso opposto a quello di marcia dei veicoli sulle carreggiate a due sensi di marcia e sul margine destro rispetto alla direzione di marcia dei veicoli quando si tratti di carreggiata a senso unico ; per attraversare la carreggiata, devono servirsi degli attraversamenti pedonali, dei sottopassaggi e dei sovrapassaggi ; quando questi non esistono, o distano più di cento metri dal punto di attraversamento, i pedoni, e quindi anche i nostri mezzi, possono attraversare la carreggiata solo in senso perpendicolare, con l’attenzione necessaria ad evitare situazioni di pericolo per sé stessi o per gli altri ;  quando si accingono ad attraversare la carreggiata in zona sprovvista di attraversamenti pedonali devono dare la precedenza ai conducenti. In ultimo, tutti i nostri mezzi sono impostabili in tre velocità massime diverse, impostando il primo livello di velocità si andrà a 5 Km/h e potranno circolare anche nei luoghi chiusi commerciali e pubblici (Centri commerciali, Musei, Stadi…)

I mezzi SALI&VAI nascono per essere guidati da persone con disabilità motorie, permanenti o temporanee. Comunque anche le persone senza disabilità o disagi motori possono guidare tali mezzi, sfruttando anche il fatto che non è necessaria la patente di guida.

Essendo mezzi di sostegno alla mobilità non è necessario essere in possesso di alcuna patente, non serve un’assicurazione ed è esente dalla spesa del bollo nonostante possa circolare su strada.

Sono acquistabili, per chi ne possiede i requisiti, con l’IVA al 4% e sono detraibili al 19%.

La ricarica si ottiene semplicemente attaccando il trasformatore ad una normale presa domestica 220Volt. Il connettore per il trasformatore si trova posizionato davanti alla scocca che supporta il sedile di guida.

I nostri mezzi nascono per essere ricaricati direttamente, attaccandoli alla presa domestica 220 Volt ma, su ordinazione, è possibile richiedere alla casa madre una modifica personalizzata , così da produrlo con la batteria estraibile per cui la si può portare a casa e caricarla ad una normale presa domestica 220 Volt.

Le indicazioni di autonomia fornite ai clienti sui nostri modelli sono considerate in condizioni medie e sono tutte tra i 50 ed i 60 Km. Tuttavia i parametri che influenzano la percorrenza sono tanti quali le salite, il livello di velocità scelto tra i tre disponibili, la quantità di fermate e ripartenze (stop and go) fatte in base al percorso, il freddo, il vento, il peso del guidatore e del bagaglio.

Il tempo di durata della ricarica dipende dello stato della batteria prima della ricarica, con batteria totalmente scarica dalle 6 alle 8 ore, considerando che nelle prime due ore comunque si ottiene già una ricarica di circa il 50%. 

Tutti i nostri modelli sono muniti di display digitale sul manubrio del mezzo per conoscerne il livello durante la marcia.

Se si scarica la batteria, rimarranno accese le luci ma bisognerà spingerlo a mano, per questo motivo è importante il display digitale sul manubrio che indica il livello di batteria.

La garanzia di fabbrica della batteria di tutti i nostri modelli è di 6 mesi, così come utilizzato dalla stragrande maggioranza di produttori di batterie in quanto in considerazione delle caratteristiche chimico fisiche degli accumulatori di energia, i costruttori ritengono più che sufficiente tale periodo di copertura della garanzia. Infatti se la batteria dovesse presentare difetti di costruzione questi si manifesterebbero già dopo le prime 2-3 ricariche.

Le batterie di tutti i nostri modelli hanno circa 600 cicli di ricarica di vita. Il che significa che facendone anche un utilizzo molto frequente, ipotizziamo di 5 volte a settimana per 9 mesi all’anno, durerà oltre tre anni…

I mezzi SALI&VAI hanno la parte elettrica coperta e protetta all’interno della scocca. Per cui è possibile lavarli e circolare con la pioggia seppure in tal caso è corretto mantenere più alta l’attenzione, nel viaggiare come avviene con le auto. Per evitare di bagnarsi e poterli utilizzare anche durante le giornate di pioggia, Sali&Vai distribuisce due mezzi appositi: Il Colibrì che ha un tettuccio di copertura ed il Magnum che è completamente cabinato e chiuso.

Non avendo targa non sono di per sé assicurabili per il furto, a meno che non li si tenga in casa o in garage e contestualmente si abbia una polizza assicurativa per i furti in casa e in garage. E’, invece, possibile fare un’assicurazione Rc verso terzi. Per i nostri clienti VIP, contestualmente all’acquisto viene dato in omaggio un anno di assicurazione inclusa.

La consegna avviene al domicilio tramite un nostro tecnico specializzato che fornirà tutte le indicazioni per l’utilizzo e consentirà di provarlo contestualmente alla consegna. Tutti i mezzi hanno libretto di istruzioni e garanzia nominale con il numero di matricola del mezzo.